tiro dinamico catania, etna shooting club catania, poligono, armeria, armi, tiro dinamico, tiro operativo, caccia, munizionamento, ricarica, pistola, carabina, semiautomatica, revolver, corsi di tiro, shooting,tav, porto d'armi,

www.tirodinamicocatania.it


Vai ai contenuti

TIRO A VOLO COMPAK

ATTIVITA'



TIRO A VOLO COMPAK...




Il tiro a volo, disciplina di destrezza e di elevati contenuti tecnici, è uno sport formativo e non aggressivo che si pratica esclusivamente all'aria aperta. Per la pratica sono indispensabili un
fucile, il nostro attrezzo sportivo, ed un piattello che rappresenta il bersaglio da colpire. Molteplici sono le specialità del tiro a volo, e le più conosciute sono: la fossa olimpionica ed universale, lo skeet, il double trap ed il compak.
La specialità compak è, al momento, una figlia minore della FITAV che, in questi ultimi anni, però, ha visto un maggior numero di consensi ed un espluà anche e soprattutto in occasione di manifestazioni sportive.
Tale successo è dovuto al fatto che tantissimi "adepti", provenienti dal mondo venatorio, possono utilizzare il proprio fucile da caccia.
Tante sono le difficoltà di questa disciplina, dovute alla mancanza di schemi federali: posizione delle macchine, velocità, cadute e traettoria dei piattelli. Ne conseguono scenari sempre differenti ma assolutamente non monotoni e divertenti. Pertanto, la preparazione dei tiratori è sicuramente più impegnativa.
Questo grado di difficoltà e di impegno viene amplificato da un regolamento tecnico che prevede anche l'opportunità

Durante una batteria, il tiratore deve affrontare tiri singoli e "doppietti".


Torna ai contenuti | Torna al menu